IL MODELLO

STRATEGYACTUATIONEVOLUTION

Solida Strategia ed eccellente Attuazione generano Evoluzione: sempre!

La strategia consente all'impresa di orientare le risorse nella direzione corretta: la sua valenza, in tempi di crisi, con risorse limitate e fronti di lavoro ampi, diventa ancor più vitale.

La formulazione della Strategia Aziendale compete ai massimi dirigenti dell'impresa e li porta sostanzialmente a decidere quali siano i mercati sui quali impegnare le risorse, economiche ed umane, al fine di conseguire uno "sviluppo profittevole e sostenibile".

La corretta formulazione della strategia è di vitale importanza per l'impresa e occorre curarne distintività, appropriata comunicazione all'interno dell'organizzazione e coerente attuazione sui mercati.

Strategia ed Eccellenza operativa:
entrambe più che mai!

Nel tempo abbiamo potuto vedere molto da vicino diversi tipi di realtà Industriali contraddistinte talvolta da buone capacità strategiche, talvolta da efficaci modelli operativi. Raramente abbiamo incontrato realtà eccellenti in entrambe queste due aree e, quando è avvenuto, si è trattato quasi sempre di realtà Leader, con EBITDA a due cifre ed un "Clima Aziendale" di grande comfort per Dipendenti, Collaboratori, Clienti e Azionisti.

"Abbiamo notato che in queste Imprese, non solo ci si è presi cura di avere buona strategia ed eccellente attuazione, ma anche che vi è stato uno sforzo importante dedicato al loro corretto allineamento."

Nuove politiche economiche sostenibili guidano le Aziende ed i Governi

Le previsioni fatte da Kenichi Ohmae (autore di "The Next Global Stage, Challenges and Opportunities in our Borderless World" oltre che di "The Mind of the Strategist"), nel lontano 2005 sono oggi realtà consolidate: la Globalizzazione è un fatto inarrestabile, è la nuova realtà che porta ogni Impresa, Istituzione o Stato a ragionare a livello mondiale.

Un nuovo mondo, radicalmente diverso, sta prendendo piede e per avere successo è necessario agire in maniera differente. Questo non significa che ciò che si è fatto finora non serva più, tutt'altro!

Significa semplicemente che i modelli vincenti dell'Impresa vanno ri-interpretati al fine di poter competere in questo mutato scenario, dove è necessario non solo offrire prodotti e servizi competitivi a livello globale (Globalizzazione) ma dove è anche fondamentale che essi siano efficienti/sostenibili (Green Economy) e le cui caratteristiche siano definite e diffuse dominando i flussi di Comunicazione ed Informazione, sfruttando il più possibile i mezzi digitali (Digitalizzazione).

Con oltre 20 anni di esperienza nei mercati B2B e B2C, abbiamo ben chiaro che indipendentemente dalla dimensione d'Impresa, i cambiamenti strutturali in atto nella nostra società, dominati da Globalizzazione e Green Economy, generano per le Imprese la necessità di verificare o attualizzare le proprie strategie e di curarne una eccellente attuazione.

I TRE PILASTRI DEL NOSTRO MODELLO