FOCUS & TRENDS CENTER
La raccolta organizzata delle pubblicazioni dello Studio GANDINI
Nel condurre le nostre attività con impegno e passione nelle Aziende, ci siamo resi conto di quanto possa essere utile fornire ai nostri Clienti presenti e futuri, indicazioni sugli strumenti disponibili nel campo del Marketing & Sales, al fine di migliorare le performances Aziendali. Per questa ragione abbiamo realizzato la collana "Focus & Trends": una serie di pubblicazioni, volutamente sintetiche e snelle, che non hanno la pretesa di trattare in maniera esaustiva tutti gli argomenti affrontati, ma semplicemente fornire degli spunti a tutti coloro che sono interessati al Marketing & Sales, non solo come funzione dedita alla promozione e vendita del pacchetto d'offerta Aziendale, ma soprattutto come autentico motore di sviluppo profittevole e sostenibile per l'Impresa.
Focus & Trends
IMPRESA TIPO 1, 2 o 3?
Non importa il punto di partenza: l'importante è attivare il processo di rinnovamento.
Ogni anno le Imprese impiegano ingenti risorse economiche ed umane nelle varie aree Aziendali (Engineering, R&D, Produzione, Marketing & Sales, Logistica, Amministrazione, ecc.) al fine di attualizzare le operazioni ad un contesto sempre più competitivo. Tra tutte le aree di intervento all'interno di un'Azienda, operare sui processi di Marketing & Sales, significa agire direttamente sulla funzione Aziendale più vicina ai Clienti. Il Marketing & Sales è l'area fondamentale di interfaccia con il mercato: tutte le informazioni, da e per i Clienti, passano da qui. Riorganizzare i processi dell'area Commerciale, dunque, è la scelta fondamentale non più rimandabile! Questa scelta necessita di un lavoro preciso ed organizzato all'interno dell'Azienda e può portare vantaggi economici all'Impresa più velocemente di eventuali altri interventi in altre aree Aziendali, che richiedono spesso ingenti investimenti iniziali a fronte di ritorni a medio-lungo termine.
Focus & Trends
MERCATI BRICS
Preparare il piano di accesso ai paesi BRICS significa dare prospettive all'Impresa. Il mondo nel 2050 avrà un profilo economico completamente diverso da quello attuale.
Per dare prospettive alle Imprese di oggi è fondamentale guardare con grande attenzione al nuovo scenario mondiale in fase di costituzione, individuando i business ed i mercati in cui l'Azienda può essere vincente.
Il presidio dei mercati esteri maturi è importante ma l'ingresso sui BRICS è un'attività chiave, da pianificare al più presto, con risorse specializzate e focalizzate al 100%. Si tratta di Paesi in via di sviluppo, che necessitano di ogni genere di beni e servizi: avere un proprio “Piano BRICS Aziendale” significa dare prospettiva all'Impresa.
Focus & Trends
SALES ON-LINE
Online Store ed e-Commerce aumentano le vendite, sia delle Aziende B2C che B2B.
Le organizzazioni B2C e B2B che oggi operano su mercati complessi e competitivi, hanno la necessità e l'urgenza, di migliorare l'efficienza del processo di vendita, diminuire i costi di gestione ordini e consentire ai Clienti una interazione trasparente ed efficace con l'Impresa.
Molte Aziende del B2B stanno scoprendo nell'e-Commerce l'opportunità di raggiungere questi risultati, rispettando la marginalità ed il ruolo della distribuzione diretta ed indiretta, con modelli sistematici ed organizzati. Gli strumenti oggi disponibili per il B2B traggono beneficio da oltre un decennio di esperienze del B2C sul mercato, con ogni tipo di Clientela.
Avviare il canale di vendita online per le Aziende, sia del B2B che del B2C, è un'esperienza che apre molteplici opportunità, ma che non si espleta con la semplice adozione di una piattaforma online. Prima di tutto è necessario prevedere, a monte, l' analisi del processo di vendita e del catalogo prodotti e servizi, simulando accuratamente le fasi di accesso ed interazione per i diversi interlocutori della filiera: un'attività che richiede risorse dedicate, focalizzate al 100% sul progetto e-Commerce dell'Azienda.